Tempo Libero

Enogastronomia

Nel dedalo delle calli e campielli della città vecchia sono numerosi i ristoranti e le trattorie che anche all’ombra di pergolati propongono il meglio della cucina locale.
Una tradizione culinaria tramandata di generazione in generazione in cui naturalmente è il pesce a farla da padrone.
Grado si conferma perciò l’isola dei buongustai e può permettersi, accanto al suo gustoso pesce di mare e di laguna, anche il piacere del prelibatissimo asparago di Fossalon.

La foce dell'Isonzo

La Riserva naturale della foce dell’Isonzo custodisce panorami mozzafiato sul golfo di Trieste, raggiungibile non solo in auto, ma anche via mare o grazie alle piste ciclabili.
Imboccando un sentiero su passerella, udirai solo il canto degli uccelli e il fruscio dei canneti accarezzati dal vento. In questo luogo magico, disegnato da paludi d’acqua dolce, praterie umide, boschi e golene fluviali, si possono fare escursioni a cavallo e ammirare i bianchi di cavalli Camargue.
All’interno dell’area potrai degustare piatti tipici e trascorrere la notte nello spazioso e accogliente rifugio escursionistico. E, d’estate, assistere a manifestazioni musicali e artistiche.

Valle Cavanata

Un vero e proprio paradiso per il birdwatching, raggiungibile attraverso scenografiche piste ciclabili.
La Riserva naturale della Valle Cavanata, situata nella porzione più orientale della laguna di Grado, è raggiungibile dalla cittadina attraverso scenografiche piste ciclabili.
Quest’area di valore internazionale, utilizzata in passato come valle da pesca, è un vero e proprio paradiso per il birdwatching: tra barene e spiaggette vivono numerose specie di uccelli acquatici, che trovano qui le condizioni ottimali per la sosta e la nidificazione.
Appositi itinerari ti permettono di osservarli nel loro habitat naturale.
A comunicare con il mare aperto, tramite chiuse regolabili, è una fitta trama di canali e corsi d’acqua, costeggiati da boschi e radure in cui si rifugiano molte specie animali.

Sport

A Grado, oltre al mare e alle terme, si possono praticare vari sport tra i quali beach volley, basket e calcetto, windsurf, vela, sci nautico, canoa.
I diportisti possono usufruire di molti servizi portuali.
A completare l’offerta, un percorso di golf a 18 buche, tra prati verdissimi e acque azzurre.
L’offerta sportiva di Grado è ricca e variegata.
Per chi viene rapito dal fascino del mare ci sono la vela, la canoa, il windsurf o il kite.
Chi invece ama passeggiare può dedicarsi al nordic walking sulla spiaggia, accompagnato dal profumo di salsedine e la brezza marina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.